La Diagnosi Energetica è una procedura sistematica finalizzata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di  consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici,  di  una  attività o impianto industriale o commerciale o di servizi pubblici o privati, a individuare e quantificare le opportunità di risparmio  energetico sotto  il  profilo costi-benefici  e a riferire  in merito ai risultati. (d.lgs n. 141/2016)

La diagnosi energetica obbligatoria ogni quattro anni (la prossima scadenza è il 5 dicembre 2019) è prevista dal Decreto legislativo n. 102 del 4 luglio 2014  (articolo 8) e riguarda i dati dei consumi energetici 2018 delle grandi aziende e dalle aziende energivore.

La diagnosi energetica 2019 è obbligatoria per le grandi imprese, ossia, quelle che occupano più di 250 dipendenti indipendentemente dal fatturato e per quelle che hanno un fatturato superiore a 50 milioni di euro e un totale bilancio annuale sopra i 43 milioni di euro, e per le imprese energivore ossia che fanno un consistente impiego di energia.

Diagnosi energetica edifici: cos’è e come funziona?

La diagnosi energetica è una procedura che serve ad individuare quali tipi di intervento, si possono realizzare sull’impianto e sull’edificio, al fine di migliorare la loro prestazione energetica in modo da ridurne i consumi.

Tale diagnosi, pertanto, ha come finalità quella individuare una serie di priorità di interventi di efficientamento energetico analizzati per ottimizzare il rapporto costi energetici/benefici.

Sono il tuo consulente per l’energia!

Per eseguire una diagnosi energetica sull’edificio, puoi rivolgerti a me in quanto Esperto in Gestione dell’Energia che, eseguito un sopralluogo ed un’analisi preliminare dei dati relativi all’uso dell’edificio, procederò ad eseguire un’elaborazione dei dati raccolti, la realizzazione di un modello virtuale dell’edificio e un paragone con i consumi reali a quelli del modello virtuale. Quindi, in base a quanto emerso dai sopralluoghi, dalle analisi e dalle informazioni ricavate, procederemo insieme a verificare gli interventi possibili da realizzare per una riqualificazione dei consumi energetici e per ciascuna tipologia di intervento analizzeremo le agevolazioni a disposizione quali ad esempio Ecobonus, Conto Termico, Certificati Bianchi, ecc, con stima dei tempi in cui l’investimento si trasforma in vantaggio e quindi in risparmio.

Terminata la diagnosi, verrà rilasciato il documento redatto secondo le indicazioni della norma UNI CEI EN 16247 da trasmettere in base alla nuova normativa a ENEA.