Il provvedimento contenuto nel Decreto legge Rilancio appena varato, relativo all’efficientamento energetico degli immobili, potrebbe essere una leva per far ripartire un settore già messo in ginocchio dall’ultima crisi finanziaria.

Il Governo ha previsto una detrazione del 110 per cento (in cinque anni) su spese sostenute per:

  • specifici interventi per incrementare l’efficienza energetica degli edifici (ecobonus)
  • la riduzione del rischio sismico (sismabonus)
  • installazione di impianti fotovoltaici
  • installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

Per poter accedere alla detrazione bisogna aver fatto interventi che migliorino di almeno due classi energetiche l’edificio (oppure che determinino il conseguimento della classe energetica più alta), da dimostrare mediante l’attestato di prestazione energetica (A.P.E) rilasciato da tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata.

SCONTO IN FATTURA E CESSIONE DEL CREDITO DI IMPOSTA
La novità più interessante, oltre al valore dell’incentivo, è il fatto che si potrà scegliere per un contributo sotto forma di sconto in fattura da parte del fornitore, che a sua volta potrà recuperarlo sotto forma di credito di imposta cedibile ad altri soggetti, comprese banche e intermediari finanziari.

QUANDO BISOGNA AVER SOSTENUTO LE SPESE
E’ possibile accedere al meccanismo delle detrazioni fiscali al 110% per tutte quelle spese ammissibili effettuate dal 1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.

CHI NE PUÒ BENEFICIARE
Persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni. IACP (Istituto Autonomo Case Popolari), cooperative a proprietà indivisa.

Sono il tuo consulente per l’energia!

Per eseguire una diagnosi energetica sull’edificio, puoi rivolgerti a me in quanto Esperto in Gestione dell’Energia che, eseguito un sopralluogo ed un’analisi preliminare dei dati relativi all’uso dell’edificio, procederò ad eseguire un’elaborazione dei dati raccolti, la realizzazione di un modello virtuale dell’edificio e un paragone con i consumi reali a quelli del modello virtuale. Quindi, in base a quanto emerso dai sopralluoghi, dalle analisi e dalle informazioni ricavate, procederemo insieme a verificare gli interventi possibili da realizzare per una riqualificazione dei consumi energetici e per ciascuna tipologia di intervento analizzeremo le agevolazioni a disposizione quali ad esempio Ecobonus, Conto Termico, Certificati Bianchi, ecc, con stima dei tempi in cui l’investimento si trasforma in vantaggio e quindi in risparmio.